Pubblica Assistenza Marciana Marina
14 12 Via della Soda
La “Pubblica Assistenza” di Marciana Marina oggi è divenuta un punto di riferimento stabile e qualificato nel settore del trasporto socio- sanitario elbano.
Il suo raggio di intervento, assegnatole come area di riferimento e di sua primaria competenza, si estende non solo a tutto il comune di Marciana Marina , ma anche alle comunità di Poggio e di Marciana, fino alla località Randoccio.
Le sue attività vanno dalla formazione del personale e dei volontari per le attività di aiuto e di primo intervento sanitario ,fino all’attività preminente di trasporto degli assistiti presso i presidi di soccorso sanitario dell’isola, della regione, con alcune occasioni di percorsi in località lontane come Milano o Roma per casi particolari.
L’attività attuale ,misurata sul numero dei viaggi rientranti nel servizio socio- sanitario nazionale (quindi gratuiti per gli assistiti), registra negli ultimi due anni un lieve aumento rispetto al biennio precedente, indicando così che il servizio risponde effettivamente ad una necessità concreta dell’utenza.
L’Associazione è operativa per 24 ore al giorno per tutti i 365 giorni dell’anno con un organico di personale costituito da un dipendente a tempo indeterminato, da un operatore a tempo determinato per alcuni mesi dell’anno, coadiuvati da giovani che effettuano servizio civile nonché da un gruppo di volontari che integrano a turno i vuoti di copertura oraria per il completamento del servizio.
Possiede una sede di proprietà con acclusa foresteria , bagni e cucina per garantire la
permanenza del personale locale e, in particolare, l’alloggio ai volontari estivi.
A tutto questo si aggiunge la disponibilità di un parco macchine costituito da
n° 2 ambulanze di soccorso n. 1 ambulanza per dimissioni e servizi e due mezzi per i servizi sociali.