Spiaggia di Seccheto

Spiaggia di Seccheto (li) Via del Mare Seccheto

Ottieni indicazioni

La spiaggia di Seccheto, una delle più famose dell'intera Isola d'Elba, è situata proprio al centro della Costa del Sole, a sud dell'istmo più settentrionale dell'isola. Si trova fra le spiagge di Cavoli e di Fetovaia, anch’esse molto famose, e separata da esse da scogliere mozzafiato. E’ una spiaggia di medie-grande dimensione per gli standard dell’isola, essendo lunga circa 130 metri e larga 40 nel suo punto di massima estensione.

La spiaggia è riparata dai venti che soffiano nell'isola, vista la conformazione a golfo e la presenza, alle sue spalle, del Monte Capanne, che la scherma benissimo dalle interperie che arrivano da nord: capita, infatti, che la spiaggia sia assolata anche quando nel nord dell'isola è invece presente il cattivo tempo.

Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche e le informazioni più importanti per i turisti che intendono visitare la spiaggia di Seccheto.

 

Spiaggia di Seccheto: com'è fatta

La spiaggia di Seccheto si trova in un piccolo golfo naturale a circa 4 chilometri ad ovest dal comune di Marina di Campo e 3 chilometri ad est della spiaggia di Cavoli. Particolarmente adatta per le famiglie con bambini, è composta quasi esclusivamente da bianca sabbia granitica ed è quasi completamente pianeggiante. Vista la presenza di sabbia, il colore dell’acqua è meno tendente all’azzurro rispetto alle spiagge con sassi e ciottoli presenti sull’isola: ma la trasparenza dell’acqua è comunque garantita in ogni periodo dell’anno. Soprattutto in estate, dove la sua esposizione verso sud garantisce un costante sole per tutto l’arco della giornata: se si vuole fare snorkeling, però, il consiglio è quello di scegliere una spiaggia meno sabbiosa, oppure di spostarsi nuotando verso le scogliere poste ai lati, per poter osservare pesci e vita marina non presenti nelle immediate vicinanze della spiaggia.

L'arenile di Seccheto è situato fra due grosse scogliere, che ne amplificano l’effetto "wow" arrivando in auto e gustando il panorama prima di imboccare la discesa verso di essa: una volta arrivati, però, ci si renderà conto che lo spazio è moltissimo e che la sicurezza dei bambini sarà garantita in ogni circostanza.

 

Spiaggia di Seccheto: il mare

Il mare della spiaggia di Seccheto, orientato verso sud, è uno dei più tranquilli e adatti per bambini dell’intera Isola d’Elba. Il piccolo golfo in cui si trova ripara il mare dalle correnti e dalle onde, rendendo la balneazione sempre tranquilla e sicura, sia per i turisti poco avvezzi al nuoto, sia per i bambini.

Il colore dell’acqua è verde scuro fino al trasparente, a seconda dell’ora del giorno in cui la si guarda: sarà trasparente al mattino, per poi tendere al verde nell’orario centrale della giornata, quando il sole splende proprio di fronte ad essa, per poi tornare al trasparente nelle ore finali del giorno. Purtroppo, la presenza di sabbia granitica non rende mai l’acqua di colore azzurro, tipico di altre spiagge dell’isola: ma proprio la sabbia rende l’ambiente il luogo ideale per le famiglie con bambini al seguito.

Scogliera delle Conche

Ad est della spiaggia sono presenti delle piatte distese granitiche note come "La scogliera le Conche": queste distese sono il luogo ideale per chi vuole sdraiarsi tutto il giorno a prendere il sole. Da queste distese è anche possibile accedere direttamente al mare con un tuffo, senza necessariamente dover tornare verso la spiaggia: la presenza di alcune scalette di metallo faciliterà la risalita dopo il bagno.

Scogliera delle Piscine

Ad ovest della spiaggia, raggiungibili anche direttamente dalla strada principale con un sentiero, ci sono "La scogliera le Piscine", ovvero una serie di conche naturali di pietra che, con l’alta marea, si riempiono di acqua marina e si scaldano al sole, fornendo ai turisti delle vere e proprie piscine di acqua calda naturali e ideali per chi soffre di reumatismi o chi, semplicemente, vuole gustarsi un buon bagno caldo. Quando la marea è bassa, invece, questa zona offre delle lisce e bianche distese granitiche, luogo ideale per chi vuole prendere il sole senza distrazioni a pochi metri dal mare. La zona delle Piscine di Seccheto è famosa per essere utilizzata anche per il naturismo, da molti anni infatti viene praticato anche se non è una spiaggia naturista ufficiale per legge, si consiglia quindi per gli amanti del nudismo di non spogliarsi nel caso siano presenti altre persone nei dintorni.

Spiaggia di Seccheto: come arrivare

La spiaggia di Seccheto si trova a 4 chilometri ad ovest in linea d’aria da Marina di Campo, che diventano 6 chilometri percorrendo la panoramica strada provinciale, che permetterà ai visitatori di godere di un eccezionale panorama di scogliere e di piccoli golfi che costellano l’intera Costa del Sole. La spiaggia è segnalata da cartelli di colore marrone, e purtroppo non dispone di parcheggi dedicati: per la visita, si consiglia di parcheggiare l’auto direttamente sulla strada provinciale nei posti gratuiti presenti a pochi metri dalle entrate della spiaggia, che si estendono per centinaia di metri. Per i turisti si consiglia di arrivare presto alla spiaggia, per essere sicuri di trovare parcheggio e non dover necessariamente variare la propria destinazione verso spiagge con maggior presenza di posti auto. In alternativa, se non ci si vuole svegliare presto o si hanno altre difficoltà, si consiglia di utilizzare il trasporto pubblico isolano, che prevede una fermata del bus dedicata proprio di fronte ad uno degli ingressi: un autobus ogni mezz’ora collega, infatti, la spiaggia al centro di Marina di Campo.