Porto Azzurro Passeggiata Carmignani
Passeggiata Carmignani Porto Azzurro Porto Azzurro
La passeggiata Carmignani è un sentiero attrezzato di circa 1 km lungo la costa di Porto Azzurro che collega la piazza e il lungomare di Porto Azzurro alla spiaggia di Barbarossa costeggiando le mura del forte San Giacomo, la fortezza spagnola che sormonta il paese.
Il percorso naturalistico attrezzato con panchine per la sosta e per godere del panorama è completamente illuminato e permette di poter effettuare la passeggiata anche nel periodo serale e notturno approfittando delle temperature leggermente più basse, vi suggeriamo nel periodo di agosto di effettuare la passeggiata la mattina presto oppure nel tardo pomeriggio o alla sera.
La passeggiata Carmignani è alla portata di tutti, grandi e piccini, partendo dal lungomare di Porto Azzurro una breve scalinata iniziale vi porterà ad una quota di 30-50 metri s.l.m. dove godrete di un meraviglioso panorama del golfo di Porto Azzurro sulla vostra destra e le alte mura del forte San Giacomo sulla vostra sinistra, il tutto circondati da rigogliosa e profumata macchia mediterranea, proseguendo sulla costa il tratto è praticamente tutto in piana rendendo il trekking molto semplice e piacevole e adatto a tutta la famiglia.
Negli ultimi metri del percorso, vicino alla spiaggia di Barbarossa, troverete dei gradoni a tratti un poco ripidi che vi porteranno direttamente sull'arenile.
Altro punto di accesso, anche se poco utilizzato, è a circa metà percorso presso l'entrata del Carcere S.Giacomo dove sono presenti circa 4 posti auto gratuiti e permette di percorrere la parte del sentiero pianeggiante, evitando la prima parte di scalini che la collega al lungomare di Porto Azzurro.
La passeggiata Carmignani è dedicata a Luciano Carmignani ex generale e Sindaco di Porto Azzurro dal 1999 al 2001 e scomparso prematuramente per una grave malattia.