Capoliveri Museo del Mare

6 Via Palestro Capoliveri

Ottieni indicazioni

Il Museo del Mare di Capoliveri

museo del mare capoliveriSe andate alla scoperta dei musei di Capoliveri non perdetevi la straordinaria bellezza del Museo del Mare di Capoliveri. Questo fantastica esposizione è stato inaugurata nell’aprile del 2014 grazie al restauro effettuato con cura e dedizione degli spazi di via Palestro, proprio sotto la piazza centrale del paese.

Al museo del mare si potrà ammirare i resti dei tesori del Relitto del Polluce, naufragato circa 2 secoli fa davanti a Capo Calvo. Potrete rivivere il naufragio dell'imbarcazione avvenuto nella baia tra Capoliveri e Porto Azzurro.

Il Museo del Mare racconta la storia e spiega con molti dettagli, le vicende che riguardano il piroscafo ed il suo affondamento. L'esposizione è stata realizzata grazie all’esperienza e alla professionalità della Soprintendenza per i Beni Archeologici e del Comune di Capoliveri; Sarà quindi una fantastica esperienza rivivere la storia del Polluce e scoprire le vicende legate al suo tesoro.

Il piroscafo è stato costruito in Francia nel 1839 ed acquistato poi dalla compagnia De Luchi Rubattino e le guide, durante le visite organizzate, raccontano i dettagli di questa storia, dall'inizio della navigazione dal porto di Genova all'ultima notte nel mare dell'Isola d'Elba.

il 17 giugno del 1841 infatti, la nave fu speronata dal Mongibello, un'imbarcazione simile che viaggiava in direzione opposta, per poi naufragare a Capo calvo, a 103 metri di profondità ed a 4 miglia di distanza dalla costa.

All’interno del Museo del Mare si potranno quindi ammirare il prezioso tesoro di monete d'oro e gioielli, gli oggetti di uso più comune, alcuni effetti personali dei passeggeri ed una parte del raffinatissimo servizio da tavola, destinato alle cene con il comandante.

Gran parte dei reperti è stata recuperata durante la missione archeologica del 2005, che ha riportato alla luce una porzione importante del tesoro, purtroppo depredato da un gruppo di moderni pirati inglesi qualche anno prima.

Due filmati racconteranno ai visitatori la storia più antica e le vicende più recenti legate al polluce ed al suo recupero, per ripercorrere le tappe di una storia affascinante e ricca di intrighi.

I laboratori per famiglie e le visite guidate a tema coinvolgono i visitatori ed aiutano i ragazzi e visitare il museo divertendosi.

 

Per maggiori informazioni:

Museo del Mare

Via Palestro n°6, 57031, Capoliveri

Tel: 0565967029 - Cell: 3938720018 - 3939059583