Marciana Cabinovia Monte Capanne
1 Via del Pozzatello Marciana
La cabinovia del Monte Capanne è un impianto di salita completamente rimodernato nel 2005 e offre tutti i maggiori standard di sicurezza, in soli 18 minuti permette di raggiungere la vetta del Monte Capanne a 950 metri s.l.m. e vi consentirà di ammirare l'Isola d'Elba dall'alto. Una volta raggiunta la cima, tramite un breve sentiero potrete arrivare fino ai 1019 metri, la punta più alta dell'Isola.
La cabinovia dell'Isola d'Elba si trova a Marciana, a pochi metri dal centro del paese a 375 metri s.l.m., ben segnalata e si raggiunge comodamente in auto.
Una volta arrivati un grande parcheggio gratuito vi permetterà di posteggiare il vostro mezzo e raggiungere la prima stazione di risalita.
La stazione di partenza della cabinovia è immersa nel verde, tra grandi castagni è composta anche da un piccolo bar ristorante, un'area picnic, bagni pubblici e dei tavolini esterni dove pranzare al fresco anche nei periodi più caldi della stagione.
Fatto il biglietto, tramite delle cabine a "cestello" aperte, in soli 18 minuti è possibile iniziare la salita dai 375 metri di altezza fino ad arrivare a 950 metri s.l.m., la stazione in alto è completa anche di un piccolo bar rifugio dove godere di uno splendido panorama su tutta l'Isola d'Elba e nelle giornate più limpide anche su Pianosa, Capraia e Montecristo. Una terrazza panoramica con dei tavolini e piccoli divani permette di sedersi comodamente e magari prendere un caffè o un gelato ad alta quota.
Durante la salita potrete ammirare il paesaggio del Monte Capanne, coperto da macchia mediterranea, castagni e grandi blocchi di granito.
La cabinovia dell'Isola d'Elba è aperta da Aprile fino ad Ottobre e fuori stagione gli amanti dei trekking e della raccolta dei funghi e delle castagne la usano per salire e poi riscendono a piedi lungo il sentiero in circa 3 ore, vi sconsigliamo di percorrere il sentiero nei periodi di molto caldo e di portarvi sempre una scorta d'acqua. Seguite sempre le indicazioni e non uscite dai sentieri, il Monte Capanne è molto ampio e la fitta vegetazione può confondere i meno esperti.