Isola d'Elba

Isola d'Elba App


La guida turistica dell'Elba

Isola d'Elba, così vicina... così lontana...

L’Isola d’Elba, la terza isola italiana e la più grande delle isole toscane. È famosa per il mare cristallino, le sue spiagge e per il suo territorio ricco di storia.

Tra le località con la più ampia offerta di alloggi ed affitti turistici della costa toscana, l'Isola d'Elba è forte della sua tradizione e ospitalità, confermandosi così tra le destinazioni turistiche balneari tra le più famose in Italia

Sono gli hotel la principale scelta per chi sceglie l'Elba come meta delle sue vacanze estive.  Si affermano però sempre di più anche i residence e i camping, come soluzione di alloggio più economica ma anche per essere strutture in grado di offrire consigli ed esperienze. Chi preferisce l’indipendenza di un appartamento non avrà difficoltà a trovarne uno adatto alle proprie esigenze, che siano appartamenti vicini al mare oppure all'interno dei centri dei paesi e vicino ai servizi.
Ville e antichi casali, spesso lussuosi hotel 5 stelle, carichi di storia, offrono ambienti più ampi in cui godersi un soggiorno di alto livello.

Ti aiuteremo a organizzare una vacanza unica, negli Hotel dell'Isola d'Elba, e le località più adatte a te, in cui godere della natura, ammirare fantastici panorami, indimenticabili tramonti, concerti ed eventi sul mare e godere dell'immenso fascino della principale isola dell'arcipelago toscano.

Portoferraio, il capoluogo dell'Isola d'Elba, il paese principale e più popolato dell’isola, qui cosimo dei Medici fece costruire una fortezza inespugnabile di difesa rendendolo una delle città costiere più importanti del mediterraneo.

Superato il Lungomare che costeggia le Mure medicee si entra all'interno della Fortezza dove si diramano le varie stradine del centro storico, da non perdere la Villa dei Mulini, dimora di Napoleone durante il suo periodo di esilio all'Isola d'Elba.

Prima della dominazione dei Medici il paese di Portoferraio aveva subito varie conquiste; quella Romana da cui provengono i resti della Villa Romana delle Grotte e dalla Villa della Linguella, quella francese con il famoso esilio dell'Imperatore Napoleone durato 9 mesi che ha lasciato due lussuose Ville, la prima nel centro storico denominata Villa dei Mulini, adibita a residenza dell'Imperatore, la seconda, la Villa di S.Martino a 2 km dal centro di Portoferraio, oggi tra i musei più visitati di tutta la Toscana, secondi solo agli Uffizi di Firenze.

Altra fortezza imponente dell'Elba, la prima ad essere costruita sull'isola e l'unica a non esser mai stata conquistata è il Castello del Volterraio, raggiungibile tramite un sentiero sterrato che inizia dalla strada denominata appunto “del Volterraio” che collega Portoferraio con il comune di Rio nell'Elba, costruito intorno all'anno mille d.C. offre una stupenda vista sul versante orientale dell'Isola d'Elba e sul golfo di Portoferraio, ottimo punto romantico e panoramico negli ultimi anni è stato completamente restaurato.

Un altro paese al centro del versante orientale dell'Isola e tra i più conosciuti dell'Isola d'Elba è Porto Azzurro, ricco di testimonianze del suo dominio Spagnolo, la più importante è sicuramente il Forte S.Giacomo, costruito nel XVII secolo, oggi adibito a struttura penitenziarie e visitabile solo esternamente.

A due Km dal centro storico di Porto Azzurro si trova il Santuario della Madonna di Monserrato, eretto all'interno di una vallata, inspirato al

celebre santuario della catalogna, vicino a Barcellona. All'Interno del Santuario della Madonna di Monserrato è presente la Madonna Nera, copia del quadro presente nel santuario Spagnolo, il santuario è visitabile nel periodo estivo.

Il centro di Porto Azzurro, soprannominato il salotto dell'Isola d'Elba, è composto da una grande piazza e un grazioso lungomare, circondati da negozi e ristoranti con vista sul porto turistico.

Altro paese molto famoso e frequentato dell'Isola d'Elba è Capoliveri, composto da un piccolo centro storico collocato in collina, con una piccola piazza che può essere definita una terrazza con vista sul mare, da cui si diramano molte viuzze caratteristiche. In estate molti sono gli eventi e manifestazioni svolte per intrattenere i turisti, le più importanti degli ultimi anni sono state il Festival Bar, Lucio Dalla, Irene Grandi, Patti Bravo, Luca Carboni, Il Volo, radio 105, i new trolls, e molte altre.

Ii negozietti artigianali e i bar dislocati su tutto il centro storico rendono il paese di Capoliveri tra i paesi con più vita notturna dell'Isola d'Elba. A pochi km dal centro troviamo il Monte Calamita, ricco di giacimenti minerari e famoso per le escursioni in montain-bike e manifestazioni come la Capoliveri Legend Cup, gara di Gran fondo che si sta imponendo tra le manifestazioni più importanti d'italia.

Spostandoci verso il versante nord est dell'Isola troviamo il paese di Rio Marina, la sua storia è stata legata soprattutto all'estrazione del ferro, tutt'oggi nonostante l'economia sia prevalentemente turistica si notano i resti delle cave e la polvere di minerale in molte delle sue spiagge e nelle facciate dei palazzi del centro storico.

Negli ultimi anni a Rio Marina è possibile visitare il Parco Minerario di Rio Marina, ricostruzione delle vecchie miniere compreso un caratteristico laghetto color rosso dovuto ai resti di ossido di ferro rilasciato nel terreno dagli scarti delle estrazioni. Proseguendo la strada

verso nord troviamo la frazione di Cavo, piccolo centro turistico composto da una lunga spiaggia e un bellissimo lungomare completamente ammodernato e ristrutturato da pochissimi anni. La frazione è servita dal servizio di aliscavo tutto l'anno e da un traghetto della compagnia Moby/Toremar nel periodo estivo che permette una tratta più economica e più breve (circa 40 minuti) vista la sua vicinanza con la costa toscana.

Salendo dal paese di Rio Marina troviamo Rio nell'Elba, piccolo centro medievale storicamente famoso per il suo sviluppo economico prevalentemente minerario, il centro storico è composto da una piccola piazza da dove dipartono strette viuzze costruite in pietra e granito. Da visitare i lavatoi pubblici di Rio nell'Elba, l'eremo di S.Caterina con l'adiacente Orto dei semplici Elbano e il castello del Volterraio.

Spostandoci a sud nel versante occidentale dell'Isola d'Elba troviamo il paese di Marina di Campo, tra i principali centri turistici dell'Elba, storicamente un villaggio di pescatori e agricoltori che con il boom economico degli anni 60 ha trasformato la sua economia in famosa meta turistica, con il suo punto di forza l'enorme spiaggia, la più grande dell'Isola d'Elba, lunga più di 1 km in parte libera e in parte attrezzata che costeggia tutto il paese. Il suo lungomare ricco di ristoranti, bar e locali si presta alle splendide passeggiate serali. Da visitare a Marina di Campo l'Acquario dell'Elba, tra i più grandi acquari mediterranei del mondo, con le sue 80 vasche completamente rinnovate e particolarmente indicato per le famiglie con i bambini, famoso per aver ospitato il Polpo Paul, il polpo famoso per indovinare i risultati delle partite dei mondiali di calcio 2010.

Allontanandoci dal centro di Marina di Campo troviamo la frazione di S.Piero, piccolo centro famoso per l'estrazione di granito dell'Elba di alta qualità composto da piccole viuzze e stretti vicoli tutti completamente rivestiti del caratteristico granito.

A pochi minuti dal centro di Marina di Campo si trova anche il piccolo centro abitato di S.Ilario il più antico dell'Isola e il meglio conservato, composto da una piazza centrale da cui si diramano le piccole vie.

Spostandoci sulla costa settentrionale troviamo il centro abitato di Marciana Marina, il paese è sviluppato di fronte ad uno dei lungomari più estesi e belli dell'Isola d'Elba con una cornice composta da un vasto porto turistico attrezzato e completo di tutti i servizi, che rende Marciana marina meta ideale sia per famiglie alla ricerca di una vacanza al mare in completo relax, sia per giovani che cercano una vacanza più movimentata. Il monumento più famoso di Marciana Marina è la torre che vigila sul porto, la torre degli Appiani, costruita prima del XV secolo e che fungeva da torre di avvistamento.

Uscendo da Marciana Marina e dirigendosi verso Procchio si può ammirare l'isolotto della Paolina, il piccolo scoglio preferito per le vacanze dalla sorella dell'imperatore Napoleone. Arrivati alla piccola frazione di Procchio ci troviamo di fronte una delle spiagge più belle dell'isola, composta da sabbia fine e dorata.

Alle pendici del monte Capanne troviamo il centro abitato di Marciana, tra i più antichi e ricchi di resti storici dell'Isola d'Elba, il centro è composto da piccole e strette vie transitabili solo a piedi, a Marciana è presente l'unica cabinovia dell'Isola d'Elba che permette di raggiungere la cima più alta dell'Isola a 1019 metri s.l.m.