Caletta del Cotoncello

Via del Cotoncello Sant'Andrea, Marciana Marciana

Ottieni indicazioni

La spiaggia del Cotoncello all'Isola d'Elba è una piccola e deliziosa caletta, ideale per chi cerca relax, bellezze naturalistiche, e la possibilità di nuotare in una "piscina" naturale dal basso fondale, dolcemente degradanti verso il blu oltremare tipico di quest'isola meravigliosa, sono le prerogative che eleggono la Caletta del Cotoncello tra le spiagge più belle e uniche dell'Isola, e punto stabile da visitare nella vostra vacanza all'Elba, ideale anche se viaggiate con bambini piccoli, coppie in cerca di una spiaggia romantica, o famiglie in cerca di un contesto naturale unico.
Geolocalizzata sulla costa ovest dell'Isola, la spiaggia del Cotoncello si trova nel versante occidentale dell'Elba, nel comune di Marciana, si raggiunge facilmente percorrendo verso ovest la strada provinciale 25, che collega la spiaggia del Cotoncello dal paese di Marina di Campo, oppure dal versante settentrionale passando dal capoluogo di Portoferraio e superando l'abitato di Marciana, percorrendo le panoramiche strade isolane che collegano il versante occidentale e permettono di godere di una stupenda vista sulle alte e tipiche coste dell'Elba occidentale.
Partendo dal porto di Portoferraio la spiaggia del Cotoncello dista poco più di trenta chilometri, percorribili in circa un'ora nella quale, se fosse la prima volta che visitate l'Isola d'Elba, sarà possibile osservare un buon spaccato delle peculiarità dell'isola, incantandovi nei contrasti di un mare turchese, degradando sino all'oltremare, visibile tra scorci d'apertura di una Natura avvolgente e preservatrice, durante il tragitto potrete ammirare il colore verde smeraldo dell'entroterra elbano tipico della macchia mediterranea che si contrappone con il colore blu zaffiro del mare, come gemme preziose di un territorio per la sua natura rinomato nelle eccellenze degli itinerari turistici.
Percorrendo l'anello occidentale, una deviazione indicata dalla scrupolosa cartellonistica stradale, della strada Zanca-Sant'Andrea, nonché spiaggia del Cotoncello, saranno pronte ad accogliervi con meravigliosi landscape d'alto impatto fotografico, di questo versante dell'Isola.

 

Il fondale della Caletta del Cotoncello

Le zone intorno alla Cala del Cotoncello sono contornate da grandi rocce lisce e levigate dall'azione erosiva del mare tipiche della zona, che diventano punti ideali per distendere l'asciugamano al sole e godere di momenti di assoluta tranquillità. La spiaggia vera e propria non è molto grande, con un fondo di sabbia dorata fine e leggermente ghiaiosa è riparata dai venti.
Il punto di forza principale è la bassa profondità dell'acqua di fronte alla spiaggia, che degrada dolcemente creando una piscina naturale mentre allontanandosi un pò dalla riva, l'acqua diventa profonda e la balneazione prevede la capacità di saper nuotare ottimamente per le profondità e le correnti.
La caletta del Cotoncello appare come una vasta piscina, una baia gentile e riparata, particolarmente apprezzata per chi ha la necessità di offrire ai bambini un'acqua pulita, trasparente, senza immediate altezze.

Vegetazione nelle vicinanze della spiaggia del Cotoncello

Le colline adiacenti alla spiaggia del Cotoncello si presentano ricche di macchia floreale e arbustiva tipica della macchia mediterranea.
Intorno alla baia di Sant'Andrea, lecci ed altre essenze, fioriture primaverili ed estive di cisti, ginestre e mirto come specie preponderanti, screziate dalle delicate lavande, i rosmarini selvatici o gli elicrisi, a volte anche le eteree orchidee, spuntano selvatiche nelle macchie di vegetazione costiera, vivacizzano il paesaggio catturando anche a livello sensoriale il piacere della balneazione.
Tra le essenze floreali, spettacolari sono le fioriture dei fichi degli Ottentotti (o Unghie di Strega), una pianta succulenta appartenente al genere Carpobrotus, facilmente riconoscibile per le sue foglioline carnose e le corolle fucsia dai molti petali sottili.