Spiaggia di Acquaviva

Spiaggia di Acquaviva - Portoferraio (li) Via Acquaviva Portoferraio

Ottieni indicazioni

La piccola spiaggia dell'Acquaviva si trova sulla costa nord a Portoferraio e il fondale è composto da piccoli ciottoli di ghiaia bianca che mette in risalto la limpidezza dell'acqua.

La spiaggia si raggiunge tramite un sentiero dopo aver lasciato l'auto sulla strada principale senza intralciare il traffico oppure si può provare a parcheggiare l'auto o lo scooter nella piccola piazzola sterrata all'interno della strada che porta direttamente alla spiaggia che però contiene solo 4-5 auto.

Una volta raggiunta la spiaggia dell'Acquaviva si può ammirare tutto il piccolo golfo, la parte sinistra più stretta termina con una piccola scalinata che la collega ad un sentiero che in pochi minuti passando sotto una grande e verde pineta permette di raggiungere le spiagge della Sorgente e la spiaggia di Sansone. La parte destra più ampia permette di ripararsi all'ombra di qualche grande albero e un sentiero in salita tra gli scogli porta alla scoperta del piccolo promontorio, bellissimo posto dove effettuare foto panoramiche.

La spiaggia dell'Acquaviva è poco frequentata anche in alta stagione sia perchè poco conosciuta e poco segnalata, sia per la difficoltà nel trovare parcheggio.



 

Sulla spiaggia non sono disponibili servizi, però è possibile rivolgersi al piccolo bar all'interno del Camping dell'Acquaviva che confina direttamente con la spiaggia.

La spiaggia dell'Acquaviva è ideale per chi cerca spiagge senza servizi e poco frequentate, dove poter fare snorkeling alla scoperta dei tanti anfratti nelle scogliere che circondano la spiaggia. Il fondale di sabbia e piccoli ciottoli la rende adatta anche alle famiglie con bambini. Per rendere più agevole camminare lungo la battigia e entrare e uscire dall'acqua è consigliato l'uso di scarpette da mare.

Vi consigliamo la spiaggia quando soffiano venti da sud come lo scirocco dal quale è riparata, rendendo l'acqua calma e limpida e davvero molto bella.