Spiaggia Seccione
Portoferraio Portoferraio LI
Caratteristiche della spiaggia di Seccione
La spiaggia di Seccione è molto tranquilla, lunga circa 200 metri e larga circa 8-10 metri, solitamente poco frequentata è quindi ideale per una giornata di relax lontano dal tram tram quotidiano; la composizione della spiaggia è prevalentemente formata da ghiaia mista a sabbia di colorazione non bianca ma un po' più scura, che rendono il mare molto pulito anche in presenza di alta marea o mare poco mosso.
La spiaggia di Seccione si caratterizza dal contrasto dei colori che la compongono; su uno sfondo verde e montuoso si estende un manto di ghiaia che da lontano dà l'impressione di essere quasi argillosa, con il colore dell'acqua alla riva verde smeraldo fino a raggiungere il blu intenso dato dalla profondità.
Non vi sono strutture o stabilimenti balneari; tutto è lasciato come la natura l'ha creato, pertanto come tutte le spiagge selvagge e incontaminate dall'uomo è di grande impatto e bellezza.
Tuttavia anche se non vi sono stabilimenti attrezzati, questa spiaggia è idonea ad ospitare anche le famiglie con bambini, in quanto non presenta particolari pericolosità, i ciottoli non presentano un problema in quanto sono smussati e dunque non arrecano danni, a patto di far attenzione al fondale che diventa abbastanza profondo dopo pochi metri dalla riva, dunque questa è l'unica controindicazione per chi ha bambini piccoli.
Molto spesso si incontrano sub in immersione o appassionati di snorkeling per ammirare e scoprire lo splendido fondale di cui questa zona puo' contare; una vastità ed una biodiversità davvero notevole, con una alternanza tra roccia e sabbia che dà luogo alla presenza di diverse tipologie di pesci e crostacei visibili in tutta la zona un po' più al largo, a partire da qualche decina di metri dalla riva.
Molto spesso si vedono passare e fermarsi imbarcazioni private che approfittano del meraviglioso punto per fare un bagno o semplicemente per vedere la costa.
La spiaggia di Seccione conserva ancora in pieno la sua bellezza selvaggia proprio per la sua naturalezza, e si difende molto bene da quelli che sono gli interventi dell'uomo; infatti la zona non è particolarmente urbanizzata e questo rende il tutto ancora più naturale ed affascinante, anche se la spiaggetta è molto vicina al centro di Portoferraio dopo la spiaggia di Sottobomba e raggiungibile in meno di un km. e pochi minuti di auto o moto.
Inutile dire che questa spiaggia è una tra le più naturali dell'Isola d'Elba, questo perché non solo la posizione è ottima in quanto si trova a pochi passi dalla città pur conservando la sua naturalezza che la contraddistingue, ma anche per il fatto che è poco frequentata, sarà per via della non facile reperibilità o probabilmente perché i turisti non amano stancarsi per arrivare in spiaggia e preferiscono lidi e strutture balneari attrezzate con lettini e sdraio, bar o ristoranti.
Il contorno del verde qui la fà da padrona, e come in molte delle spiagge dell'Isola d'Elba, risultano spesso comode perché la vegetazione offre anche un po' di riparo e di ombra dopo tanto sole che qui è sempre presente.
Il consiglio è quello di visitare questa spiaggia sia via terra che via mare, per godere a pieno anche del tratto di costa nel suo complesso e per fare qualche scatto dalla barca che decisamente rimarra un ricordo indelebile della vostra vacanza all'isola d'Elba.