Spiaggia delle Viste
3 Via del Falcone Portoferraio
Pur non essendo una delle spiagge più frequentate dell’Isola d’Elba, la spiaggia delle Viste accoglie ogni anno tantissimi visitatori, attratti dai tanti luoghi di rilevanza storica che è possibile trovare nelle sue vicinanze. Si trova sul versante Nord dell’isola nel comune di Portoferraio, a due passi dal bellissimo centro storico accuratamente conservato, compresa tra la famosa spiaggia delle Ghiaie e quella del Grigolo. Alle sue spalle sulla cima della scogliera si trova il famoso Forte Falcone, una imponente fortezza visitabile risalente al 1548, che faceva parte del sistema difensivo di Portoferraio. Proprio sopra la spiaggia troviamo la famosissima Villa dei Mulini, la residenza estiva di Napoleone costruita nel 1724, nelle cui sale arredate con sfarzo oggi è allestito un museo tra i più importanti e frequentati di tutta la Toscana.
Caratteristiche principali della spiaggia delle Viste
La spiaggia delle Viste non è molto grande, misura appena 150 metri di lunghezza, con una larghezza che varia dai cinque, dieci metri delle due estremità fino ai circa venti della parte centrale. Si tratta di una spiaggia molto tranquilla frequentata soprattutto dai residenti di Portoferraio, ma che nei mesi estivi richiama anche diversi turisti, attratti dalle residenze di Napoleone e dallo splendido paesaggio naturale del luogo, perfetto per scattare foto memorabili. Per lo più è frequentata da adulti e coppie in cerca di pace, tranquillità e di un contatto con la natura, ma è possibile trovare anche delle famiglie con bambini.
il fondale della spiaggia delle Viste è caratterizzata da una sabbia molto chiara mista a piccoli ciottoli arrotondati di diverse colorazioni, che non creano troppo fastidio, anche se per i bambini piccoli raccomandiamo scarpettine di gomma antiscivolo. La vera attrazione di questo luogo sono sicuramente il paesaggio e l’acqua cristallina, sempre molto pulita con un colore cha va dall'azzurro chiaro della prima parte via via sfumando verso il blu mare ed il blu intenso, con un fondale che degrada dolcemente. Non per niente questa parte di mare e di costa è inserita all’interno dell’area naturalistica marina della Riserva dello Scoglietto, una meta molto ambita per le immersioni subacquee. La scogliera alle spalle della spiaggia delle Viste la protegge contro i fastidiosi venti meridionali, come il Mezzogiorno e lo Scirocco, garantendo quasi sempre un mare molto calmo. Rimane aperta ai venti che provengono da Nord ma nei mesi estivi non creano particolari fastidi.
Servizi ed attività disponibili in spiaggia e nelle vicinanze
La spiaggia delle Viste è in parte attrezzata, sono presenti infatti un noleggio di ombrelloni, sdraio e lettini, un bar ed un ristorante. Quest’ultimo in particolare offre ottimi piatti di pesce fresco locale, serviti su di una terrazza coperta ma aperta sui lati, in grado di regalare una splendida vista sul mare e la spiaggia.
Per chi arriva in auto è presente un parcheggio con posti limitati vicino alle mura delle fortezze nel centro storico, dal quale è possibile scendere e proseguire a piedi lungo il sentiero. Da non perdere le escursioni in barca nella Riserva dello Scoglietto.
Non sono presenti noleggi di imbarcazioni direttamente sulla spiaggia, ma nel vicino molo di Portoferraio e nella limitrofa spiaggia delle Ghiaie. A richiesta è possibile partecipare ad immersioni di gruppo o assistite all’interno della Riserva dello Scoglietto, per nuotare tra i fondali rocciosi della zona sempre molto ricchi di pesci. Per il divertimento dei bambini potete portarvi del pane sbriciolato e gettarlo in acqua, attirando subito tantissimi pesciolini da tutte le parti.