Spiaggia di Buzzancone
Capoliveri Capoliveri LI
La spiaggia di Buzzancone è una piccola caletta del versante est della costa di Capoliveri, difficile da raggiungere è poco frequentata anche in alta stagione.
La caletta di Buzzancone viene chiamata anche spiaggia di Cera, è composta da sabbia e piccoli ciottoli di ghiaia chiara, viene scelta da chi è alla ricerca di piccole calette nascoste dell'Isola d'Elba, ideale per gli appassionati di snorkeling che possono costeggiare le due pareti di scogli che la delimitano e la proteggono dai venti, alla ricerca di flora e fauna marina che abbonda in queste zone.
Buzzancone è protetta da praticamente tutti i venti tranne il grecale ed è perfetta quando soffiano i venti da sud ovest come il ponente, il libeccio e il mezzogiorno che rendo l'acqua calma e trasparente.
Sugli alti scogli che circondano la spiaggia è presente una folta macchia mediterranea che offre dei punti di ombra e riparo nelle ore più calde della giornata.
Non è consigliata per le famiglie con bambini piccoli mentre potrebbe essere l'ideale per gruppi di ragazzi che cercano una spiaggia tranquilla dove poter giocare, ascoltare musica e divertirsi, un passatempo sicuramente apprezzato da grandi e piccini è cercare di costruire piccole capanne con i legni levigati portati dal mare.
Chi volesse portare anche il cane non troverebbe problemi visto le poche persone che la frequentano, sicuramente i nostri amici a 4 zampe se educati saranno ben accetti.
Sulla spiaggia di Buzzancone non sono presenti nessun tipo di servizi, è quindi necessario portarsi tutto quello che potrebbe servirvi.